Arrivo
Partenza
Camere
Adulti
Bambini
Promo code

Inverno con la musica classica a Palermo

Tanta bella musica: grazie a Palermo Classica, per tutto l’inverno e fino all’inizio della primavera sarà possibile ascoltare in città sedici strepitosi artisti, per andare con loro alla scoperta dei segreti musicali più intimi di Rachmaninov, Tchaikovsky e Liszt. Più un fuori programma che rilegge il rock con arrangiamenti classici. Il cartellone, firmato da Girolamo Salerno, esplora tre grandi compositori, tra i più amati della letteratura pianistica di tutti i tempi: dai loro lavori è stato messo insieme un programma che unisce “Passione e impeto” come recita il titolo della rassegna che inizia domenica 16 dicembre nella ex chiesa di San Matteo dei Crociferi alla Kalsa.

Il cartellone verrà inaugurato da Dinara Klinton, pianista ucraina che eseguirà 12 intimistici “Studi d’esecuzione trascendentale S. 139” di Franz Liszt, i timidi e delicati ”Notturni, Valzer e Danze” di Tchaikovsky  e l’irruente “Preludio Op.23 n.4 e N.5” di Rachmaninov.

Il programma, prevalentemente femminile, vedrà susseguirsi sul palco grandi nomi come Sofia Vasheruk, Aleksandra Kaspera, Oxana Shevchenko e ancora Suzana Bartal, Axia Marinescu e Kristina Miller.
Interessante il fuori programma, la sera del 15 febbraio: “Camera Rock” è un esperimento di sintesi fra due mondi apparentemente in antitesi: il classico e il moderno. La vocalist Giuliana Di Liberto si unirà a un quintetto d’archi e pianoforte formato da musicisti di estrazione classica e jazzistica, per spaziare dai Pink Floyd ai Coldplay, dai Radiohead a Sting, dai Queen ai Muse, David Bowie, arrangiati in maniera raffinata.
I concerti inizieranno sempre alle 19,15 (tranne l’appuntamento con Suzana Bartal, il 12 gennaio, e Camera Rock, ambedue alle 21).

I biglietti (da 8 a 14,50 euro; abbonamenti da 50 euro) sono acquistabili presso l’Accademia Palermo Classica in via Paolo paternostro, 94; online sul circuito CiaoTickets.com; la sera stessa del concerto alla Chiesa di San Mattia dei Crociferi. Per informazioni si possono chiamare i numeri 091 332208 e 366.4226337 o consultare il sito www.palermoclassica.it.

Comments (0)