Arrivo
Partenza
Camere
Adulti
Bambini
Promo code

Premio Mondello 2018, venerdì la cerimonia di premiazione

Premio Mondello

Il Premio Letterario Internazionale Mondello è un riconoscimento al quale siamo particolarmente legati. Per molti anni, infatti, le cerimonie di premiazione si sono svolte proprio qui da noi (maggiori informazioni sui nostri servizi per l’organizzazione di eventi), come a sottolineare il legame speciale fra questo premio e la località in cui ha visto la luce, 44 anni fa, grazie all’iniziativa di un gruppo di intellettuali. Costoro, guidati da Francesco Lentini, desideravano dar vita a un concorso letterario che avesse una valenza internazionale: era la prima volta in Italia! Per questa ragione, la giuria è stata selezionata – allora come ancora oggi – fra critici di tutta Europa e gli scrittori partecipanti sono sempre stati di grande levatura. Lo conferma l’albo d’oro dei premiati, dove possiamo leggere nomi come Günter Grass, John Maxwell Coetzee, Doris Lessing, e ancora Christa Wolf, Milan Kundera, Italo Calvino, Alberto Moravia ed Herta Müller, quest’ultima premiata proprio quest’anno, nella sezione Autore Straniero.

Da qualche anno, il testimone dell’organizzazione è passato alla Fondazione Sicilia, in collaborazione con la Fondazione Andrea Biondo e il Salone Internazionale del Libro di Torino. La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì prossimo, 30 novembre, presso l’Auditorium della Società Siciliana per la Storia Patria, Piazza San Domenico 2, alle ore 17).

Saranno premiati: Davide Enia con Appunti per un naufragio (Sellerio), Michele Mari con Leggenda privata (Einaudi), Laura Pariani con Di ferro e d’acciaio (NNE), per la sezione Opera Italiana; Alberto Casadei con Biologia della letteratura (il Saggiatore), per la sezione Mondello Critica.

Nel corso della cerimonia di premiazione saranno svelati i vincitori del SuperMondello (selezionato fra i tre che si sono già aggiudicati il Premio Opera Italiana) e del Mondello Giovani, assegnato da studenti delle scuole superiori siciliane. Info sul sito www.premiomondello.it .

Comments (0)