Arrivo
Partenza
Camere
Adulti
Bambini
Promo code

Lo Sherbeth Festival porta il miglior gelato a Palermo

Uno dei motivi per cui tanti turisti italiani e stranieri scelgono la Sicilia per le loro vacanze, è l’alta qualità del cibo. Pasta, verdure, formaggi e, ovviamente, tanti dolci e gelati sono un magnete irresistibile, da gustare tutto l’anno ma anche in occasioni speciali come, parlando di gelato, lo Sherbeth festival!

L’edizione numero dieci è in programma a Palermo dal 27 al 30 settembre: il centro storico cittadino, tra piazza Verdi, via Maqueda e via Vittorio Emanuele si trasformerà in un grande “villaggio del gelato” dove cinquanta maestri provenienti da ogni parte della Sicilia, d’Italia e da numerosi paesi stranieri, proporranno il loro gelato. Qualche esempio: i maestri siciliani punteranno sugli intramontabili classici come le granite di frutta e i gelati dai gusti tipici come ad esempio fichi, carruba, pistacchio di Bronte, cioccolato di Modica, unico nel suo genere, e daranno spazio perfino a qualche novità nel salato, incluso l’abbinamento di pomodoro e basilico. Ci saranno poi i tre maestri giapponesi con il gusto di nocciola abbinato alle fave di tonka e il gelato al fiore di ciliegio e cioccolata bianca, i gelatai pugliesi con la tradizionale mandorla e il gelato al melograno e profumi di lime e zenzero, e quelli boliviani che proporranno un dulce de leche. Un grandioso laboratorio lavorerà non stop per produrre centinaia di migliaia di gelati, che saranno degustati e valutati dalla giuria del festival presieduta da esperti nazionali del settore.

Due i concorsi previsti: il trofeo Procopio Cutò, affidato alla giuria di esperti gelatieri e giornalisti, che sceglieranno il gelato migliore come metodologia di preparazione e qualità, e il concorso popolare, che attraverso il sito vedrà votato il gusto preferito dal grande pubblico. Organizzato da Admeridiem, con la direzione tecnica dei maestri gelatieri Antonio Cappadonia e Giovanna Musumeci, Sherbeth mette in campo un fitto programma di degustazioni, incontri, laboratori , attività a tema per i bambini con giochi e passeggiate, tour d’ arte nel centro storico, musica e cooking show.

Il programma dettagliato su www.sherbethfestival.it

Comments (0)