Arrivo
Partenza
Camere
Adulti
Bambini
Promo code

Vendemmia in riva al mare con Mandrarossa

In riva al mare eppure assolutamente campestre: il territorio di Menfi, con i suoi campi, vigneti, orti e oliveti a perdita d’occhio, è emblematico della Sicilia più autentica. Si trova a poche decine di chilometri dal nostro albergo, ed è una destinazione perfetta per una gita in auto. Lo spunto ci viene questa settimana da una piacevole manifestazione, il Mandrarossa Vineyard Tour, affascinante viaggio nella cultura contadina con un occhio alle bellezze dell’ambiente. Sabato 1 e domenica 2 settembre, enoturisti e appassionati potranno partecipare alla vendemmia insieme ai vignaioli della comunità Mandrarossa e scoprire uno degli angoli più affascinanti della Sicilia attraverso escursioni eco-friendly. E naturalmente andare al mare, per apprezzare in prima persona un tratto di costa, quello intorno a Porto Palo che, anno dopo anno, viene puntualmente premiato con la Bandiera Blu per la qualità di acqua e servizi.

C’è molto da vedere e da fare insomma, e per questo sono state organizzate escursioni per tutti i gusti: a bordo di barche per ammirare dal mare una costa che, lungo un fronte di oltre 20 km, si mostra in tutta la sue sfaccettature, dalle dune di sabbia agli scogli, sino a raggiungere i templi di Selinunte; a cavallo, a piedi e in bici ma anche, per i più audaci escursioni su un deltaplano a motore o in ultraleggero per godere dall’alto dell’incantevole scenario dei vigneti e degli uliveti che si gettano a mare.

Il programma enologico dei due giorni è suddiviso fra il vigneto Mandrarossa, dove si potrà partecipare alla raccolta dell’uva (10-13 e 17-19,30); la Casa Mandrarossa e la Pineta Molinari, dove si potranno degustare i vini e la cucina del territorio (ore 11-24) e la Pineta Penella, dove si svolgeranno le degustazioni tecniche così come gli show cooking (13,30-20).

Il punto di partenza di tutte le attività è il Welcome Point, situato accanto al Wine Shop della Cantina e facilmente raggiungibile seguendo la segnaletica dall’ingresso di Menfi: qui si potranno trovare tutte le informazioni relative alle attività giornaliere, la biglietteria, prendere a noleggio le biciclette. Da qui inoltre sia sabato che domenica, alle 10 e alle 17 si partirà per una delle escursioni più emozionanti, la visita ai nidi della Caretta caretta. Le tartarughe di mare, infatti, da anni scelgono queste spiagge per deporre le loro uova.

Programma completo della manifestazione con tutte le info su www.vineyardtour.it.

Comments (0)