Arrivo
Partenza
Camere
Adulti
Bambini
Promo code

La festa della Befana, tradizione italiana

Oggi abbiamo deciso di dedicare un post espressamente ai nostri ospiti stranieri, per spiegare loro perché domani, 6 gennaio, è un giorno festivo. In questa data, la Chiesa cristiana celebra una ricorrenza importante, l’Epifania, vale a dire la manifestazione della divinità di Gesù all’umanità, simboleggiata dalla visita dei tre Re Magi alla grotta di Betlemme.

In Italia, però, non è solo una festa religiosa, per quanto importante. Per la maggior parte degli italiani, il 6 gennaio è il giorno della Befana.
Si tratta di un personaggio tipico del folclore italiano, poco conosciuto all’estero. Il suo nome deriva proprio da una corruzione del termine Epifania. Secondo la tradizione, si tratta di una donna anziana che, volando su una scopa, fa visita ai bambini durante la notte fra il 5 e il 6 gennaio per riempire le calze che i piccoli avranno opportunamente lasciato appese sul camino o accanto a una finestra. Quelli che durante l’anno si sono comportati bene al risveglio troveranno la calza colma di dolciumi e piccoli giocattoli, chi invece è stato meno bravo troverà solo del nero carbone.

A Palermo, in occasione delle festività di domani, molti locali propongono menu particolari, ci saranno eventi e spettacoli di vario genere. Qui abbiamo scelto di segnalare l’apertura straordinaria della Camera delle Meraviglie, sia il 6 che il 7 gennaio, dalle 10.30 alle 13.30. Si tratta di un ambiente interamente affrescato con motivi arabeggianti su fondo blu, venuto alla luce durante la ristrutturazione di un’abitazione privata. Inoltre, per la prima volta, sarà mostrato anche un altro salone appena restaurato, questa volta caratterizzato da una decorazione liberty sulla volta. La visita è organizzata dalla coop Terradamare e comprende anche alcuni altri ambienti di questa preziosa dimora nel cuore del mercato di Ballarò (prenotazione obbligatoria: 329 8765958 e 320 7672134).

Comments (0)