Arrivo
Partenza
Camere
Adulti
Bambini
Promo code

5 gelaterie a Palermo

Per i golosi la vacanza siciliana può trasformarsi in un’esperienza eccezionale: la pasticceria isolana, infatti, è conosciuta in tutto il mondo! Al primo posto in una ideale classifica della fama ci sono senz’altro cassata e cannoli, ma ci sono molti altri dolci che meritano. In estate, però, a farla da padrone sono i gelati. In questo caso non si ha che l’imbarazzo della scelta. Oggi vogliamo indicarvi cinque indirizzi fra Mondello e Palermo per soddisfare il vostro desiderio di gelato: nel capoluogo siciliano ci sono moltissimi artigiani gelatieri che si sono specializzati nella produzione non solo di ricette tradizionali, ma anche nella invenzione di fantasiosi quanto sfiziosi gusti nuovi.

LATTE PA

Pochi passi sul lungomare separano il nostro hotel dalla zona di Valdesi dove troverete questa piccola gelateria. Il nome si deve al fatto che originariamente era una latteria. I gusti più apprezzati, tutti preparati con lavorazione artigianale, sono quelli a base di frutta fresca. Se piace, da provare la panna, montata a mano, all’antica. Alcuni tavolini consentono di sistemarsi all’aperto.

Viale Regina Elena 69 mappa →

ANTICA GELATERIA ILARDO

Dirimpetto all’ “altro mare” di Palermo, vale a dire quello che bagna la costa nord, orlata dal cosiddetto Foro Italico, questa storica gelateria – risale al 1860 – si trova ai piedi delle Mura delle Cattive, parte degli antichi bastioni della città. Qui è stato inventato il gusto “giardinetto” che, con i gelati di colore rosso (fragola), bianco (cedro) e verde (pistacchio), celebra il tricolore. Da provare anche il gusto “scorsonera” (cannella e gelsomino), la prelibata granita di gelsi.

Foro Italico Umberto I, 1 mappa →

DON GELATO

Nella strada pedonale che si diparte dalla via Ruggero Settimo, il cuore dello shopping cittadino, questa gelateria propone diversi gusti sfiziosi come il cioccolato “dark” e pistacchio, il cocco, il fichi d’India. Buone le cialde in cui vengono serviti, ma anche e soprattutto le brioche, da scegliere nella versione “classica” oppure al pistacchio o all’arancia. Da provare anche le granite che vengono preparate “alla catanese” mescolando cioè una mousse di frutta con ghiaccio finemente triturato.

Via Principe di Belmonte 88 mappa →

BRIOSCIÀ

In pieno centro, ancora una gelateria che si distingue per la produzione artigianale, con prodotti di qualità e senza l’ausilio di addensanti artificiali o altre “diavolerie” buone solo a semplificare la preparazione a tutto discapito del gusto. Fra i gusti proposti il cioccolato alla cannella, il profumatissimo gelsi, melone, crema pistacchio e altri ancora. Potete scegliere il classico cono ma anche, naturalmente, la altrettanto classica “brioscia” che viene celebrata già nel nome di questo locale.

Via Mariano Stabile 198 mappa →

IL GELATONE

In una moderna zona residenziale, la gelateria di Peppe Cuti si contraddistingue per la qualità del prodotto e per la capacità di declinare sapori classici della tradizione siciliana – anche del tutto estranei al gelato – in una versione “gelata”. È il caso del gusto “scaccio siciliano” che è stato presentato lo scorso anno al festival del gelato a Palermo e non a caso si è classificato al primo posto nella gara fra gelatieri. Accanto a tutti i gusti classici ci sono sapori più nuovi come cannolo siciliano, noci di Sorrento, gianduiotto messinese e numerosi gusti alla frutta.

Via Autonomia Siciliana 96/98 mappa →

Comments (0)