Arrivo
Partenza
Camere
Adulti
Bambini
Promo code

Oltre Mondello, le spiagge siciliane più votate dell’estate 2015

San Vito Lo Capo

Estate, tempo di classifiche. Quasi non c’è magazine turistico (e non) che non presenti la propria classifica delle isole più belle, delle capitali da visitare, dei luoghi da non perdere. E naturalmente delle spiagge. Del resto, la percentuale di chi preferisce il mare, per le proprie vacanze, si attesta da molto tempo intorno al 40 – 50% dei viaggiatori.
Quali sono, allora, le spiagge siciliane da preferire? La nostra spiaggia, quella di Mondello, è ovviamente fuori concorso 🙂

Nella Guida Blu di Legambiente, la Sicilia è rappresentata da San Vito Lo Capo, rinomata località balneare all’estremità del golfo di Castellammare, dove la spiaggia è una lunga striscia di sabbia dorata bagnata da mare trasparente, ideale per i bambini; e da Santa Marina Salina, nell’isola di Salina dell’arcipelago delle Eolie.

Tripadvisor, la ben nota community online di viaggiatori, ha assegnato il primo posto nella classifica italiana ed europea delle spiagge all’Isola dei Conigli, a Lampedusa. La spiaggia di sabbia finissima, incastonata in una piccola baia chiusa da uno scoglio, è già stata premiata molte volte e quest’anno ha ottenuto anche il terzo posto a livello mondiale! Anche il secondo posto è siciliano: lo conquista Cala Rossa, baietta di acqua turchina e trasparente nell’isola di Favignana, al largo di Trapani.

La costa trapanese, in effetti, è assai ben rappresentata. Anche Skyscanner la premia nella sua classifica di spiagge: qui al quarto posto si colloca l’incanto di Cala Capreria, all’interno della riserva dello Zingaro, un tratto di costa assolutamente incontaminato. Per arrivarci l’unico sistema è andare a piedi lungo un sottile sterrato incorniciato da palme nane, pianta simbolo della riserva.

Per la settima posizione di questa classifica ci spostiamo all’altro capo della Sicilia: Isola Bella, a pochi chilometri da Taormina, è poco più che uno scoglio a pochi passi dalla riva, una striscia di ciotoli bianchi impennacchiati di macchia mediterranea. Anche questa è una riserva naturale e uno dei luoghi più pittoreschi dell’intera Sicilia. Una cartolina da sogno, da non perdere.

Credit

Foto di Isola Bella, Taormina di Blueshade
Foto di Cala Rossa, Favignana di Daniele Pizzo
Foto di Santa Marina di Salina di Dedda71
Foto dell’Isola dei Conigli, Lampedusa di Luca Siragusa

Comments (0)