Arrivo
Partenza
Camere
Adulti
Bambini
Promo code

10 app per il tuo viaggio in Sicilia

App per il tuo viaggio in Sicilia

Appanelle

Nuova di zecca (è stata presentata all’EXPO di Milano poche settimane fa), questa app è interamente dedicata ai cibi di strada: dove trovarli ma anche come prepararli. Appanelle fornisce inoltre indicazioni su mercati e cultura gastronomica siciliana ed è un’app social, poiché offre la possibilità di condividere le proprie ricette e opinioni sui locali. Per iOS e Android. In italiano. Gratuita

Ricette siciliane

Rimanendo in tema di cibo, ecco un ricettario completo di pietanze siciliane, con un occhio di riguardo per le più famose come la cassata e la caponata di melanzane. Con un’utile funzione lista della spesa e interi menu, per pianificare in anticipo quel che si vuole preparare. Le ricette sono divise per categorie. Per iOS e Android. In italiano. Gratuita

Etna tracking

Al sito etnatracking.com è collegata un’app contenente tutte le info sull’Etna presenti sul sito stesso. Quasi tutto è utilizzabile anche senza connessione ad internet, inoltre potrete raggiungere i punti di partenza dei percorsi e ripercorrerli sfruttando la traccia già precaricata nella app (solo per alcuni percorsi). Su Etna tracking troverete mappe, sentieri, distanze, rifugi, meteo e altro ancora. Inoltre vi sono elencati alcuni sentieri natura in altre zone della Sicilia. Per iOS e Android. In italiano. Gratuita.

Wanderführer Europa

Applicazione dedicata a chi ama il trekking e le passeggiate, con itinerari a piedi in 96 regioni europee fra cui la sicilia. Per Android ne esiste una versione gratuita con 60 percorsi disponibili – fra i quali uno nel centro storico di Palermo – e una versione a pagamento con molti altri percorsi, 19 dei quali in Sicilia. Ogni percorso è accuratamente spiegato e arricchito di consigli, curiosità e notizie utili. Per iOS l’applicazione ha il costo di 3,99€. In tedesco.

SiculopediApp

SiculopediApp nasce dal sito internet Siculopedia ed è un vero e proprio dizionario che spiega i termini più singolari e i modi di dire della lingua siciliana con definizioni divertenti e calzanti. Per iOS e Android. In italiano. Gratuita.

WineCode Sicilia

WineCode Sicilia è la prima guida enoturistica per tablet e smartphone. Scaricandola sul tablet si ha accesso ad esempio a una mappa dettagliata del territorio sulla quale sono indicate le cantine, ordinate dalla più vicina alla posizione del turista. Sfiorando le icone si ottengono tutte le info sulla cantina, quali la disponibilità di servizi di vitto, alloggio e degustazioni, la descrizione dei vini prodotti, del territorio ecc. Non manca il software di navigazione stradale. Per iOS e Android. Multilingue. Gratuita.

Mobile reference Sicily

Guida illustrata con la top ten delle attrazioni, mappe, utilizzabili anche offline, che si caricano sulla memoria del cellulare e mostrano la posizione del visitatore con quello che c’è intorno. Descrizione dei monumenti, ristoranti e alberghi, storia dei luoghi e molto altro. La versione base di Mobile reference Sicily è gratuita, con 4,99€ si può acquistare la versione più completa con articoli descrittivi completi. Per Android. In inglese.

A Palermo App

Guida turistica della città di Palermo e delle principali località dei dintorni quali Monreale e Cefalù. Utilizzabile offline, elenca itinerari, chiese e monumenti, musei e aree archeologiche, spiagge e altro ancora. Non mancano le indicazioni di contatto, le foto, gli orari di visita e il prezzo del biglietto. Sulla mappa sono indicati anche supermercati, tabaccai, alberghi, ristoranti. Per iOS e Android. Multilingue. Gratuita.

MyCatania

MyCatania è un vero “info point nel taschino”: l’applicazione utile per la visita della bella Catania contiene tutto quel che serve a ogni visitatore ed è fruibile anche offline. Monumenti con costo del biglietto e orari di apertura, descrizione e immagini; mappe con la precisa indicazione dei percorsi per arrivare al luogo di interesse; possibilità di prenotare albergo e ristorante, eventi e altro ancora. Per iOS e Android. In italiano e inglese. Gratuita.

Valle dei templi

L’applicazione, presentata circa un anno fa, è un’utile guida per scoprire il territorio del Distretto Turistico Valle dei Templi che spazia da Agrigento a Caltanissetta, da Gela a Realmonte, passando per la Strada degli Scrittori e immergendosi nella luce della Scala dei Turchi. Cosa vedere e cosa fare, eventi, hotel e ristoranti e una quantità di informazioni utili per ritrovare la Sicilia più autentica: gli antichi borghi sparsi nelle profumate campagne siciliane, i castelli, le torri, le miniere, le spiagge, il Mar Mediterraneo, le feste religiose, le tradizioni gastronomiche e il folklore. Per ios e android. In italiano e inglese. Gratuita.

Comments (0)